Stanziati 240.000 Euro per Progetti di Pace nei Balcani: Al via il Bando per Enti del Terzo Settore senza fini di lucro.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un’importante iniziativa per il 2024, destinando 240.000 euro a progetti privati mirati alla pace e alla stabilizzazione dei Balcani Occidentali. Questa decisione è stata formalizzata nella Deliberazione del 26 febbraio 2024, che sancisce la partecipazione dell’Italia a missioni internazionali per promuovere istituzioni democratiche, diritti umani e processi di riconciliazione nella regione balcanica.
Il Bando Balcani 2024 è aperto per la presentazione di proposte da parte degli enti del terzo settore, siano essi italiani o stranieri e senza fini di lucro. Gli interessati possono richiedere cofinanziamento per iniziative che rientrano nelle linee guida dell’art. 5 del “Decreto Criteri 2024”, del “Decreto di avvio della procedura” e dell’“Avviso di Pubblicità – Bando Balcani 2024”, che sono disponibili sulla pagina istituzionale del MAECI, sezione trasparenza (sotto “DGUE”):
Link alla sezione trasparenza MAECI
Il bando prevede una procedura pubblica di valutazione e selezione dei progetti, con un budget complessivo di 240.000 euro riservato al cofinanziamento delle iniziative più meritevoli. Le proposte devono essere presentate alla Direzione Generale per l’Europa e la Politica Commerciale Internazionale entro il 30 settembre 2024.
I progetti selezionati potranno ricevere un contributo massimo di 30.000 euro, coprendo fino al 90% dei costi complessivi previsti per la loro realizzazione.
Per ulteriori dettagli si invita a visitare la pagina PUBBLICAZIONE BANDO BALCANI 2024: CONTRIBUTI A PROGETTI PROMOSSI DA ENTI DEL TERZO SETTORE – Ambasciata d’Italia Belgrado (esteri.it) per accedere alla documentazione necessaria.