La Permacrisi Mondiale: Qual è l’Impatto sulle Supply Chain delle Imprese Italiane? Quali sono i cambiamenti per minimizzare i rischi?
La Permacrisi Mondiale: Qual è l’Impatto sulle Supply Chain delle Imprese Italiane? Quali sono i cambiamenti per minimizzare i rischi?
Il primo webinar del ciclo dedicato alle “EVOLUZIONI DELLE SUPPLY CHAIN INTERNAZIONALI TRA GEOPOLITICA E SOSTENIBILITÀ” e organizzato dal Sistema Nordest per l’internazionalizzazione. Questo primo webinar si è tenuto il 13 giugno 2023, con questo programma:
- 16.00-16.30: La Parte Tecnica: La PermaCrisi e i Fattori Mondiali di Instabilità – Prof. Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa Srl.
- 16.30-17.30: La Parte Esperienziale: Le Azioni Introdotte dalle Imprese nella Supply Chain –
- Paolo Bettinardi, Amministratore Delegato Better Silver SpA,
- Giovanni Covre, Amministratore Delegato Eureka Srl,
- Roberto Xompero, Amministratore Delegato Margraf SpA.
- 17.30-18.00: Q&A e Sintesi Operativa.
L’intero ciclo è dedicato a temi riguardanti le supply chain, i cambiamenti che hanno subito in questi ultimi anni, anni caratterizzati da difficoltà, sia economiche, che ambientali e di sicurezza sanitaria. Vengono approfondite le normative nazionali ed europee sulla sostenibilità ambientale e il loro impatto sulle supply chain. Viene esplorato come le imprese possono adattarsi e contribuire all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, affrontando le sfide e sfruttando le opportunità. Esperti del settore hanno condiviso le loro conoscenze, mentre le aziende hanno presentato le azioni concrete introdotte nelle proprie attività: due punti di vista offerti congiuntamente per proporre le migliori pratiche per abbattere gli ostacoli e guidare il cambiamento verso supply chain più resilienti e sostenibili. Oltre a questo primo webinar, consigliamo di proseguire con la visione del secondo e terzo webinar a completamento del ciclo:
2. “La Sostenibilità Ambientale: Dall’Agenda 2030 all’Europa”;
3. “La Supply Chain Aziendale Sostenibile: Criteri, Strumenti ed Esempi”.