Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia

È ente pubblico territoriale autonomo con proprio statuto speciale, poteri legislativi, esecutivi, regolamentari e funzioni amministrative secondo i princìpi fissati dalla Costituzione. La pubblica amministrazione regionale si occupa di programmare, gestire, supportare, coordinare e controllare le iniziative ed i servizi rivolti a tutti i cittadini, le imprese, gli enti pubblici e le autonomie locali situate nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

È formata dalla Giunta regionale e dal Consiglio regionale che sono organi rappresentativi della comunità regionale, con funzioni rispettivamente esecutive e legislative. La Giunta regionale svolge funzioni di programmazione dei piani della Regione, redazione dei bilanci regionali, coordinare le attività dei vari uffici regionali e gestire il patrimonio regionale. Il Consiglio regionale esercita la funzione legislativa e ha funzioni di controllo sull’attività della Giunta, nonché ogni altra funzione conferitagli da norme costituzionali, statuarie e da leggi dello Stato e della Regione controllando l’attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali. Approva con la manovra di bilancio la legge di stabilità, la legge collegata alla manovra di bilancio e il bilancio di previsione, l’assestamento e il rendiconto generale composto dal conto economico e dallo stato patrimoniale della Regione, inoltre approva il bilancio consolidato che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del gruppo amministrazione pubblica.

Vai al sito

Regione Veneto

È l’ente di Pubblica Amministrazione della Regione Veneto che si occupa di gestire, supportare, coordinare e controllare le iniziative ed i servizi rivolti a tutti i cittadini della regione Veneto, le imprese situate nel territorio, gli enti pubblici e locali. È formata da una Giunta regionale e dal Consiglio regionale che sono organi rappresentativi della comunità regionale. La giunta regionale svolge funzioni di programmazione dei piani della Regione, redazione dei bilanci regionali, coordinare le attività dei vari uffici regionali e gestire il patrimonio regionale. Il Consiglio regionale esercita la funzione legislativa e ha funzioni di controllo sull’attività della Giunta, nonché ogni altra funzione conferitagli da norme costituzionali, statuarie e da leggi dello Stato e della Regione controllando l’attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali. Approva con legge il bilancio di previsione, l’assestamento e il conto consuntivo della Regione
Vai al sito

Provincia Autonoma di Trento

La Provincia autonoma di Trento (PAT) è collocata nel Nord Est d’Italia, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Naturale UNESCO. Con i suoi 545.000 abitanti e le sue solide basi economiche, è uno dei territori con i più alti livelli di benessere, innovazione e qualità della vita in Italia e in Europa.

Lo Statuto di autonomia speciale – in vigore dal 1948 – consente alla Provincia autonoma di Trento di gestire competenze legislative, amministrative e finanziarie dirette in campi come scuola, sanità, politiche economiche, trasporti, università e turismo e di amministrare la gran parte delle risorse raccolte sul territorio provinciale. I 9/10 del gettito fiscale prodotto in Trentino resta disponibile localmente grazie a quanto previsto dallo Statuto.

L’autonomia finanziaria e legislativa ha facilitato la programmazione di investimenti e di progetti strategici di lungo periodo su aree cruciali per lo sviluppo territoriale.

Efficienza, responsabilità e affidabilità sono gli attributi culturali chiave del territorio.

Vai al sito

Finest S.P.A.

Finest S.P.A. è una società finanziaria costituita nel 1991 con legge dello Stato (19/1991) al fine di agevolare lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale nel territorio ed è lo specialista per l’internazionalizzazione delle imprese del Nordest italiano. Supporta attivamente le imprese del triveneto acquisendo quote di minoranza del capitale sociale delle Joint Venture estere da esse promosse e sviluppando finanziamenti esteri diretti a favore dell’impresa. Finest affianca al proprio ruolo finanziario la trentennale conoscenza dei mercati esteri mettendo a disposizione delle imprese il proprio know-how e la rete di collaboratori internazionali di cui dispone, rivestendo così anche il ruolo di generatore di business.
Vai al sito

SPRINT F.V.G.

Lo SPRINT FVG – Sportello Unico per l’internazionalizzazione delle imprese della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia riunisce gli attori del Sistema Italia per l’Internazionalizzazione costituendo un punto di accesso unico agli enti nazionali e regionali che operano nel campo dell’internazionalizzazione delle imprese. Supporta le realtà e il sistema economico regionale nell’utilizzo degli strumenti finanziari, assicurativi, promozionali e di assistenza tecnica del Sistema Italia e regionali necessari alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione, ricerca di nuove opportunità di sviluppo, export e investimenti.
Vai al sito

UNIONCAMERE Veneto

Unioncamere Veneto è la struttura che associa le Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura del Veneto.

Unioncamere Veneto supporta, promuove e coordina i rapporti tra la Regione Veneto e le rappresentanze degli Enti locali. Le sue azioni mirano alla semplificazione nei rapporti tra le imprese e la Pubblica Amministrazione, promuovendo iniziative, ricerche e studi che incentivino lo sviluppo economico e l’internazionalizzazione delle imprese della Regione.

Le principali funzioni di Unioncamere Veneto sono volte a:

  • Supportare e promuovere gli interessi generali del sistema economico, favorendo iniziative orientate all’internazionalizzazione e alla competitività delle imprese;
  • Svolgere azioni di monitoraggio dell’economia regionale;
  • Favorire la semplificazione nei rapporti tra le imprese e la Pubblica Amministrazione;
  • Svolgere attività di coordinamento a favore delle Camere di Commercio associate, favorendo politiche comuni ed individuando le strategie e linee guida per lo sviluppo degli obiettivi condivisi
  • Promuovere e incentivare l’utilizzo dei programmi e dei fondi comunitari in collaborazione con le organizzazioni di rappresentanza delle imprese;
  • Attivare iniziative di informazione, formazione, orientamento, ricerca e sviluppo tecnologico, promozione, e gestione di servizi comuni alle Camere di Commercio e ad altri enti pubblici e privati.

Vai al sito

Camera di Commercio della Serbia

La Camera di Commercio della Serbia in Italia è l’associazione di categoria delle aziende e imprenditori della Serbia. Attraverso la sua rappresentanza in Italia funge da costante punto di riferimento per gli imprenditori italiani e serbi interessati ad instaurare robuste collaborazioni ed avviare attività imprenditoriali fruttuose sul mercato serbo ed italiano. Le azioni della Camera di Commercio della Serbia in Italia svolgono le seguenti funzioni:

  • Offrire supporto internazionale
  • Mettere in collegamento le aziende nel mercato nazionale ed internazionale
  • Fornire servizi di consulenza per la diffusione di informazioni commerciali
  • Fornire contatti con le aziende locali e straniere
  • Fornire analisi dettagliate del contesto economico per le iniziative imprenditoriali
  • Fornire servizi di assistenza legale

Vai al sito

Camera dell’artigianato della Regione Istriana

La Camera artigianale croata – Camera artigianale della Regione Istriana è un’organizzazione imprenditoriale professionale indipendente di commercianti e artigiani, fondata con l’obiettivo di promuovere, coordinare e rappresentare gli interessi comuni del commercio e dell’artigianato. Le sue azioni sono volte allo svolgimento delle seguenti funzioni:

  • Promuovere i mestieri e l’artigianato.
  • Rappresentare gli interessi dei commercianti e degli artigiani dinanzi alle autorità statali e nella formazione di politiche economiche.
  • Detiene un registro dei commercianti e degli artigiani.
  • Assistenza ai commercianti e agli artigiani nella creazione e nella gestione di un’impresa commerciale / artigianale.

Vai al sito

Camera di Commercio Venezia Rovigo

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo è un Ente Pubblico che si occupa di materie amministrative ed economiche relative al sistema delle imprese. Opera per promuovere lo sviluppo delle imprese delle due province di riferimento e per supportarle su temi di fondamentale importanza quali:

  • l’internazionalizzazione;
  • la doppia transizione ecologica e digitale;
  • la formazione e l’orientamento al lavoro dedicato ai giovani;
  • la formazione delle imprese e delle categorie economiche;la prevenzione della crisi d’impresa;
  • lo sviluppo delle infrastrutture;
  • la trasparenza e l’affidabilità degli operatori economici;
  • la regolazione del mercato in qualità di garante della fede pubblica;
  • la tutela del consumatore.

Camera di Commercio di Venezia Rovigo è nata il 20 luglio del 2015 dall’accorpamento tra due distinte realtà camerali (Camera di Commercio di Venezia e Camera di Commercio di Rovigo) entrambe con più di 200 anni di storia alle spalle. Per favorire l’accesso ai servizi da parte delle imprese sul territorio, ha sedi operative a Venezia, Rovigo, Mestre, Marghera e San Donà.

Vai al sito

Venicepromex, Agenzia per l'internazionalizzazione del sistema camerale veneto su proposta camerale

Venicepromex è l’Agenzia per l’internazionalizzazione frutto di un processo di aggregazione e razionalizzazione nata dalla collaborazione di tre Camere di Commercio: Padova, Treviso- Belluno, Venezia-Rovigo. È una società consortile inhouse del sistema camerale che opera in collaborazione con la Regione del Veneto, le Associazioni di categoria, Enti ed Istituzioni territoriali. La mission di Venicepromex è supportare le imprese nei loro processi di internazionalizzazione forti di una squadra che mira a creare un unicuum dei territori che compongono il Veneto. L’obiettivo è quindi di favorire le realtà economiche locali nel proporsi all’estero come una sintesi delle eccellenze territoriali del Veneto, valorizzando le specificità locali.

Le nostre attività al servizio dell’economia regionale:

  • Fornire una prima informazione economica e assistenza nella risoluzione di problematiche quotidiane legate all’operatività all’estero;
  • Organizzare agende appuntamenti con controparti estere selezionate;
  • Favorire la digitalizzazione nei processi di internazionalizzazione delle imprese
  • Realizzare eventi di formazione specialistica e personalizzata;
  • Ideazione e sviluppo di eventi di promozione integrata del territorio per far conoscere ad operatori esteri le eccellenze venete e diffondere nel mondo l’immagine di un Veneto a vocazione internazionale;
  • Supportare il settore turistico – in collaborazione con le realtà territoriali – nella pianificazione e programmazione di nuovi modelli organizzativi di attrazione di turisti internazionali.

Vai al sito

Trentino sviluppo

Dal 1986 Trentino Sviluppo Spa, società controllata dalla Provincia autonoma di Trento, è punto di riferimento sul territorio per la business location, l’attrazione di aziende e investimenti, lo sviluppo di filiere e cluster strategici, l’innovazione aziendale, i progetti di internazionalizzazione, gli interventi “di sistema” a carattere immobiliare-finanziario. È lo “sportello unico” che assiste le aziende interessate a localizzarsi in Trentino, offrendo spazi e immobili produttivi, servizi di consulenza e di accompagnamento ad alto contenuto tecnologico. Nel suo patrimonio ci sono circa 2 milioni di metri quadrati di siti industriali e aree produttive. Attraverso la controllata Trentino Marketing valorizza il territorio dal punto di vista turistico, settore chiave per la provincia con oltre 5 milioni di visitatori l’anno. Grazie alla Trentino Film Commission, inoltre, promuove e sostiene le produzioni cinematografiche e televisive, offrendo occasioni di visibilità internazionale al patrimonio ambientale, culturale e storico locali. Qualche numero su Trentino Sviluppo:

  • 1,047 miliardi di euro il patrimonio gestito
  • 25 milioni di euro il valore della produzione
  • 183 dipendenti
  • 2 Poli tecnologici (Polo Meccatronica, Progetto Manifattura) e 4 incubatori d’impresa, per un totale di 193 aziende insediate
  • 2 progetti d’impresa esaminati e valutati ogni giorno
  • 200 chilometri di impianti a fune di proprietà
  • 539 startup aiutate a nascere dal 2006 ad oggi (2023) tramite il Premio D2T, il programma di accompagnamento Trentino Startup Valley e i bandi FESR

Vai al sito