Il Progetto “Sistema Nordest per l’internazionalizzazione” nasce nel settembre del 2019 dalla volontà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Regione del Veneto di attuare azioni comuni a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende del territorio.
L’accordo che ha dato il via al Progetto è stato sottoscritto presso la sede di Finest S.p.A., la Società finanziaria per l’internazionalizzazione del Triveneto, da Sergio Emidio Bini – Assessore regionale alle attività produttive e turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – e da Federico Caner Assessore a Fondi UE – Turismo – Agricoltura – Commercio estero della Regione del Veneto. Il 16 settembre 2022, con la firma dell’Addendum all’Accordo da parte di Achille Spinelli – Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro – la Provincia Autonoma di Trento è entrata formalmente nel partenariato.
Hanno successivamente aderito al Progetto anche Unioncamere Veneto, la Camera di Commercio e Industria della Serbia in Italia, e la Camera artigianale croata – Camera artigianale della Regione Istriana.
A Finest S.p.A. è stato assegnato il ruolo di soggetto esecutore del Progetto, in virtù della trentennale esperienza dalla finanziaria triveneta nei processi di internazionalizzazione delle imprese, mentre lo Sportello per l’internazionalizzazione Sprint FVG, Venicepromex e la Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Belluno ricoprono ruoli operativi e amministrativi ad ulteriore rinforzo dell’importante gruppo di lavoro intra-regionale e internazionale nato grazie al Progetto.